E’ facile guadagnare con il trading?

Il mondo degli investimenti in borsa, devo ammetterlo, è il mio preferito: nessuna concorrenza, nessun titolare, ormai basta un computer e in qualsiasi parte del mondo si possono fare operazioni. Questo senso di libertà e di indipendenza, cose che nessun altro settore può darti, non hanno prezzo.

Guadagnare con il trading non è semplice, soprattutto guadagnare tanto; ormai sono del parere che più sembra facile guadagnare con un lavoro e più in realtà è difficile.

Difficile ovviamente non significa impossibile, ci vuole esperienza (almeno 2 anni), disciplina, pazienza e ovviamente una strategia. Ma prima di costruire una strategia, devi decidere in che modo vuoi tradare:

  • Scalping: facendo operazioni della durata di pochi minuti o ore, richiede molta conoscenza e tanto tempo
  • Day / week trading: facendo operazioni giornaliere / settimanali, richiede una media conoscenza e medio tempo
  • Trading a medio / lungo termine: facendo operazioni mensili / annuali, basta anche poca conoscenza e poco tempo

Le regole però essenziali, direi fondamentali, per qualsiasi tipo di strategia sono per primo il money management, ovvero la gestione del proprio capitale, non puoi pensare di rischiare tutto con una sola operazione quindi 2%, 5% max di perdita per operazione, e per secondo rispetta il tuo money management, ovvero accetta le perdite.

Quindi se ti stai imbattendo col mondo del trading per la prima volta i miei consigli sono studia, fai esperienza con un conto demo per almeno un anno e inizia con denaro reale solo quando sarai pronto. E’ un lavoro e come tale ci vuole tempo, non puoi pensare di diventare un esperto in poche settimane. Inoltre affidati sempre ad un broker serio e affidabile.

In alternativa se non hai tempo ed esperienza ti consiglio il social trading.

Rispondi