Conviene investire in oro?

L’oro, da sempre bene rifugio per eccellenza, ha dimostrato negli anni di essere una garanzia: cresce in fase di incertezza dei mercati e nei periodi di crisi, ormai quasi sempre, e viceversa ritraccia nei periodi migliori per l’economia mondiale.

Questo è il grafico dell’andamento dell’oro dal 1980 dal quale si evince chiaramente un trend sempre in crescita.

Quindi conviene sempre investire in oro? Partiamo col dire che ci sono fondamentalmente due modi per farlo: acquistando fisicamente lingotti d’oro o acquistando quote in borsa. Il primo metodo te lo sconsiglio subito in primis per motivi di sicurezza, poi perché c’è troppo divario tra la quotazione di acquisto e quello di vendita. Se provi a fare qualche ricerca su internet su diverse società che comprano e vendono oro, ti renderai conto che questo divario, che tranquillamente possiamo chiamare spread, si aggira almeno al 10%. Facendo un esempio: se acquisti oggi 10.000,00 Euro di lingotti d’oro e domani volessi rivenderli per rientrare nel capitale, ti tornerebbero 9.000,00 Euro, quindi ti troveresti già da subito con una grande perdita da recuperare.

Il secondo metodo è sicuramente migliore del primo, puoi appoggiarti alla tua banca o ad un broker esterno che solitamente sono più convenienti; ci sono dei costi di gestione, ma sono accettabili, inoltre non avrai mai problemi alla vendita e potrai stare tranquillo dai ladri in quanto non hai oro fisico in casa.

Il trend come ti dicevo è in rialzo, ma ti consiglio di non fare un acquisto nel periodo in cui l’oro raggiunge il massimo valore e di sfruttare i periodi di ritracciamento del prezzo.

In realtà c’è un terzo metodo, equiparabile al secondo, ma migliore: investire con gli ETF.

Gli ETF (acronimo di Exchange Traded Funds) sono fondi o SICAV a basse o nulle commissioni di gestione negoziati in Borsa come le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime.

In conclusione dico che conviene sempre investire in oro, ma procedi con queste semplici regole:

  • Non acquistare ai prezzi massimi
  • Investi in ETF, a costi di gestione nulli. Il migliore che segue fedelmente l’andamento dell’oro è il GLD | SPDR GOLD
  • Investi sempre ciò che puoi permetterti e fai un operazione a lungo termine (almeno 10 anni)

Rispondi