In questo articolo voglio dirti come ho previsto il crollo del Bitcoin a dicembre 2017. Già lo so, starai pensando a chissà quale previsione miracolosa ti stia per raccontare, ma in realtà credimi non è stato troppo difficile. Era poco prima di natale che il Bitcoin raggiunse il suo massimo valore attorno ai 20.000 dollari, che ormai se ne si sentiva parlare ovunque: dallo studente al tassista che divennero milionari investendo sul Bitcoin all’inizio quando valeva solo qualche dollaro; dalle prime pagine di giornale al servizio al TG; insomma era sulla bocca di tutti.
Proprio in quel momento, ho pensato che si stesse verificando il noto adagio di Wall Street:
“Compra sull’indiscrezione, vendi sulla notizia”
Proprio come una saggezza dei nostri antenati, quando senti parlare di un buon affare da qualcuno che non capisce niente di affari, stanne alla larga.
E poi fu così, probabilmente incastrando qualche novello investitore, che il Bitcoin invertì rotta manifestando il primo segnale …
… una bella candela rossa del -40% nella settimana del 17/12/2017, alla quale poi ne proseguirono altre fino a far tornare il Bitcoin al valore di circa 4000 dollari.
Oggi com’è la situazione? Conviene ancora investire in Bitcoin? Continua a seguirmi, in un prossimo articolo ti dico cosa ne penso.