Covid-19 vs mercati mondiali

In questo periodo non si fa altro che parlare della crisi economica che ha generato la pandemia Covid-19. Eppure, mentre la maggior parte dei risparmiatori han visto crollare i propri investimenti, ti garantisco che i più esperti investitori hanno sfruttato il miglior momento degli ultimi decenni per fare enormi profitti.

Forse non lo sai, ma in borsa si può guadagnare sia se il mercato sale sia se il mercato scende in base al tipo di operazione effettuata. Sfruttando l’enorme volatilità causata da una pandemia, si sono potuti generare profitti di anni in qualche mese o addirittura in poche settimane.

Inoltre potrei dirti degli ottimi acquisti di azioni a prezzi scontati, esempio: i vari lockdown che hanno generato un maggiore utilizzo delle piattaforme per smart working, acquisti online, videogiochi, streaming … hanno consentito un recupero rapido dal crollo e portato i prezzi a valori stellari tutto il settore tecnologico. Variazione da marzo Amazon +113%, Netflix +201%,+ Nvidia +225%, Nintendo +94%, Apple +158%, Microsoft +75%, Facebook +121%.

Per rendere l’idea riporto qui sotto il grafico del NASDAQ (settore tecnologico USA):

Come puoi vedere un bravo investitore se sa come muoversi è in grado di sfruttare ogni momento, sia favorevole che sfavorevole, per fare degli ottimi investimenti. In realtà un bravo investitore sa anche che dopo ogni crisi, prima o dopo, l’economia mondiale si è sempre ripresa.

Rispondi